sabato 27 ottobre 2012

I diagrammi d'arte di Simon Patterson

The Great Bear  - L'Orsa Maggiore


Simon Patterson, 'The Great Bear' (detail), 1992. © Simon Patterson
Copyright Victoria and Albert Museum

Simon Patterson è un artista britannico contemporaneo, nato nel 1967. La sua opera più celebre è The Great Bear (1992), un adattamento della mappa della metropolitana di Londra: i nomi delle stazioni sono sostituiti da quelli di famosi personaggi.


Lo stesso principio è applicato anche alla tavola periodica di  Mendeleev:

La tavola periodica "Rhodes Reason"


Ingrandimento: CLICCA QUI:

Da Hugh Aldersey-Williams, Favole periodiche, Rizzoli, 2011:


Questa tavola periodica è una litografia di Simon Patterson, un artista britannico affascinato dai diagrammi di cui ci serviamo per organizzare il nostro mondo. Il suo modo di lavorare consiste nel riconoscere l’importanza dell’oggetto in quanto simbolo di ordine per poi sconvolgerne tutti i contenuti. Strane cose accadono alle intersezioni. Non c’è da sorprendersi che abbia voluto fare lo stesso gioco anche con la tavola periodica. Nella sua mente erano ancora vivi i tristi ricordi di quando a scuola gli veniva chiesto di impararla a memoria: «Insegnarla in quel modo era anche sensato, ma fatto sta che io non riuscivo mai a ricordarmela» mi ha raccontato Simon. Tuttavia, ne ricordava il concetto. Dieci anni dopo aver lasciato la scuola, creò così una serie di variazioni sulla tavola in cui il simbolo di ogni elemento viene associato a qualcos’altro: Cr non è il cromo, ma Julie Christie; Cu non corrisponde al rame, ma a Tony Curtis. E anche questo stesso sistema di riferimenti, già di per sé criptico, viene poi sabotato:
Ag, il simbolo dell’argento, non è Jenny Agutter, per dirne una, o Agatha Christie, ma naturalmente Phil Silvers. Ci sono anche momenti di apparente logica in questa nuova disposizione: i due elementi successivi del berillio e del boro (simboleggiati da Be e B) corrispondono così ai Bergman, rispettivamente Ingrid e Ingmar. 
I due fratelli attori Rex e Rhodes Reason compaiono l’uno di fi anco all’altro, prendendosi i simboli del renio (Re) e dell’osmio (Os). Kim Novak (Na, sodio) e Grace Kelly (K, potassio) si trovano su una medesima colonna: erano due femmes fatales di Hitchcock. In generale, però, non c’è nessun criterio, ma solo le connessioni che ognuno può trovare per proprio conto: io, per esempio, ho notato con un sorriso che Po, il simbolo del polonio – l’elemento radioattivo scoperto da Marie Curie e da lei battezzato in onore del suo Paese d’origine, la Polonia –, denota il regista polacco Roman Polanski.






Nessun commento:

Posta un commento